Annunci di Lavoro

Le Tariffe e le Carte SIM

I Cellulari Dual Sim e la Scelta della Tariffa

Le tentazioni sono tante ed allettanti...Le aziende sfornano di continuo nuovi ed accattivanti modelli di cellulari dotati di funzioni sempre nuove e di migliorie imperdibili e le compagnie telefoniche non sono da meno. Si susseguono su tv e giornali  pubblicità di tariffe promozionali, sconti eccezionali, cards ideate per particolari periodo dell'anno, per non citare le proposte di nuove compagnie telefoniche intenzionate ad attirare nuovi clienti...Come non lasciarsi sedurre? "Il solo modo per liberarsi di una tentazione è cedervi", scriveva Oscar Wilde ed assai spesso cediamo! Molte persone posseggono almeno due cellulari, alle volte uno dedicato al lavoro e l'altro alla sfera privata, oppure in altri casi ci si è lasciati sedurre da un'offerta molto allettante.
Le tariffe speciali riservate ai nuovi clienti possono risultare estremamente vantaggiose ed alle volte sono anche accompagnate all'acquisto di un cellulare a prezzi ugualmente irresistibili. Si può anche beneficiare di uno sconto speciale per parlare con un particolare utente che si chiama di frequente, utilizzando un diverso operatore per le telefonate verso gli altri. Di frequente il risparmio economico risulta essere particolarmente vantaggioso, a discapito della praticità. Due o più telefoni sono, infatti, complessi da gestire: forse l'ideale sarebbe un unico telefonino con due sim.

I Telefoni Dual Sim
I cellulari dual sim si stanno diffondendo anche nel nostro paese: un unico apparecchio da cui fare telefonate da sim diverse e naturalmente riceverle su entrambi i numeri. Modelli che per anni sono stati relegati ad amanti dell'informatica, complice anche lo scarso commercio in Italia dal momento che i primi cellulari dual sim sono statii prodotti in Cina, con i conseguenti problemi logisitci che ciò comporta. Ora i dual sim si possono acquistare in tutta comodità tramite internet, direttamente dal proprio computer ed i costi non sono per nulla proibitivi...

Le Tariffe
Abbiamo parlato delle numerose persone titolari di diverse sim, ma forse varrebbe la pena di soffermarsi anche sulle variegate tariffe a disposizione di coloro che debbano scegliere il proprio operatore di telefonia mobile.
Prima di prender qualunque decisione è necessario porsi alcune semplici domande:

  1. Quante telefonate faccio ogni giorno?
  2. Quale è la durata media delle telefonate?
  3. Quanti messaggi (SMS e MMS) invio giornalmente?
  4. In quale ora del giorno uso più di frequente il cellulare?
  5. I numeri di quali operatori chiamo maggiormente?
  6. Uso il cellulare per navigare in internet?
  7. Cosa faccio su internet? Scarico file, leggo le mail etc...

Dopo aver risposto con attenzione a queste domande è consigliabile confrontare i piani tariffari dei diversi operatori: Coop Voce, Poste Mobile, Tim, Tre, Vodafone, Wind e delle altre che nasceranno in futuro....